“Gli asini” è una rivista di cultura, politica, educazione e società nata per iniziativa di Goffredo Fofi, che ne è il direttore responsabile.
La redazione è composta da gruppi di operatori e operatrici impegnati in diversi ambiti dell’educazione, della formazione e dell’intervento sociale: dentro e fuori la scuola, con stranieri, adulti, bambine e ragazzi. Seppur di diversa provenienza geografica, politica e religiosa, ciò che li accomuna è un’idea “forte” di educazione intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunità. Accanto e insieme a loro scrive un gruppo di operatori culturali, artisti, ricercatori curiosi, giornalisti di inchiesta, esperti che a vario titolo si occupano di altre parti del mondo.
Attualmente i nodi più attivi della redazione si trovano a Bologna, Pistoia, Roma e Napoli, ma lavorano, non solo attraverso la rivista, perché ne nascano altri ovunque ci sia il desiderio di un agire collettivo improntato all’autonomia, al piacere della sfida e al senso di giustizia.