342.000 €
PERFORMANCE
Il capitale umano è quell’insieme di capacità, competenze, conoscenze, abilità professionali e relazionali possedute in genere dall’individuo e che lo rendono insostituibile. Nel linguaggio assicurativo, invece, il capitale umano corrisponde a quella cifra che l’assicurazione può risarcire al nucleo famigliare di una persona quando muore, l’ammanco del potenziale economico che non genererà più. In Italia il valore medio del capitale umano di un cittadino è 342 mila euro.
342 mila euro è una performance artistica partecipativa attraverso la quale si desidera stimolare riflessioni riguardo il valore che la persona sente di avere all’interno della propria collettività.
Ogni visitatore potrà farsi ritrarre con una foto che sarà stampata su carta termica, la carta degli scontrini, e affissa sul muro assieme a quelle degli altri. La persona ritratta potrà scrivere sulla sua foto considerazioni sul proprio capitale umano, inteso (a sua scelta) come caratteristica di insostituibilità o come computo di potenziale economico.
L’installazione si andrà componendo man mano come una parete di volti e riflessioni numeriche e spirituali.