Una cinepresa
che dubita



Borja Rodríguez



DOVE:
Via Savona 97, 20143, Milano

QUANDO: Sabato 13 luglio dalle ore 10:00 alle ore 20:00

PREZZO: 70 euro

NUMERO PARTECIPANTI: 8

Il workshop intende proporre la realizzazione di un film collettivo focalizzato sulla città e gli abitanti di Milano. L'obiettivo principale è quello di invitare chiunque sia interessato alla  ripresa cinematografica a utilizzare la cinepresa Super 8 come metodo alternativo di interazione con l'ambiente circostante, con il contesto quotidiano, culturale e storico e i fenomeni della città.
Il "cinema" non è qui pensato come un linguaggio preesistente e inerte, che si possa imparare e applicare automaticamente. E', invece, un modo di essere e relazionarsi con il mondo e le persone che lo abitano, empirico e corporeo, unico per ogni situazione e momento nel tempo.

Attraverso una serie di esercizi, il workshop desidera  stimolare un nuovo approccio fenomenologico al gesto individuale del filmare integrandolo in un dialogo comune. Il film prodotto sarà il risultato di un'interazione collettiva coreografata.In apertura, Sara Ishani, insegnate di Hata Yoga, curerà una breve pratica attraverso la quale i partecipanti avranno la possibilità di esplorare alcuni occhi alternativi a quelli tradizionali da posare sul mondo. Per eseguire la pratica è consigliato indossare indumenti comodi.
Per partecipare al workshop non sono previsti prerequisiti di base. Cineprese Super 8 e pellicole sono fornite da hercole e comprese nella quota di iscrizione al workshop. Il film sarà sviluppato e distribuito ai partecipanti entro settembre 2024.

Borja Rodríguez

Sara Ishani


Iscrizione al 
workshop




Per completare l’iscrizione al workshop è necessario:

1. Compilare il modulo
2. Effettuare il pagamento




Modulo  da compilare:



LINK MODULO


Pagamento Workshop (70 €):







Cinema Ridotto


I film in Super 8 di Borja Rodríguez 


Venerdì 12 luglio 22:00 
Via Savona 97, Milano, Italia 

Questo programma è una selezione di film in Super 8 e 8mm del cineasta spagnolo Borja Rodríguez, curato in collaborazione con Hercole, e sarà mostrato a Milano nell’estate del 2024. La sua pratica filmica si inserisce in un progetto in continua evoluzione chiamato cinema ridotto. Questo progetto trova la sua ragion d’essere nella potenzialità delle immagini girate e proiettate nei formati cinematografici più piccoli. Attraverso questi minuscoli fotogrammi, cerca di attivare una relazione più intima e vicina con il cinema. In questa occasione sarà possibile vedere per la prima volta una serie di film realizzati durante il 2024. 

PocketBook Film #01 Madrid (Super 8, colore, silente, 9’, 2024) 

Un albero e Cézanne o Cézanne e un albero (Super 8, b/w, silente, 3’, 2023) 

Due Bobine Francesi (Super 8, colore, silente, 7’, 2023) 

Venezia-Treviso (8mm, b/w, silente, 5’, 2023) 

A un tiro de piedra (Super 8, b/w, silente, 3’, 2022) 

Lunario (Super 8, b/w, silent, 3’, 2020/2023)






Pocket Book Club


Domenica 14 Luglio dalle 19 alle 21
Nel Giardino Anna Del Bo Boffino in Via Tolstoj


È un invito a partecipare alle riprese di Pocket Book Films a Milano. Non ci sono prerequisiti per partecipare. Tutto quello che devi fare è venire e portare un libro tascabile inerente ad una o più frasi del manifesto di hercole.

A tutti i partecipanti verrà chiesto di mostrare il proprio libro e sfogliarlo mentre il cineasta effettuerà le riprese.






hercole ETS
Associazione Culturale
P. IVA / C.F.   13443150969
Via Savona 97, 20144, Milano